[] Condizioni
Condizioni


1. Premessa

Le presenti condizioni generali e la relativa accettazione di queste si riferiscono a tutti gli incarichi di spedizione affidati dagli utenti del sito www.sendilo.it con dominio in www.sendilo.com e www.sendilo.eu .

Sendilo è una piattaforma online neutra che offre a tutti gli autotrasportatori (in regola con le norme vigenti sul territorio Italiano ed Europeo) la possibilità di poter combinare i propri carichi sul sito offrendo gli spazi disponibili , e vendendo questi ultimi tramite il sito stesso. Tutti gli utenti che necessitano di una spedizione potranno acquistare sul sito i viaggi offerti dagli autotrasportatori. SENDILO non è uno spedizioniere, né un vettore, è un intermediario dei servizi di trasporto, non si assume alcuna responsabilità sulle spedizioni, ma offre tutti gli strumenti per un adeguato e moderno funzionamento dei servizi di trasporto. SENDILO è un marchio registrato di CDS® di G.Murru, via delle Gardenie 7/A, 08100, Nuoro (NU), Italia - P.I. 00196480915

N/A



2. Oggetto e funzionamento

Sendilo offre una piattaforma pubblica online di domanda e offerta di trasporto e le relative operazioni accessorie, nel territorio Italiano ed Europeo.
Nella fattispecie tramite l'interfaccia l'autotrasportatore offre agli utenti le proprie spedizioni a prezzi vantaggiosi, la gestione elettronica dei dati, la presa in carico dei colli, il loro trasporto e la relativa consegna, i servizi di logistica e magazzino legati alla lavorazione degli ordini.
L'utente, sia che agisca per proprio conto sia che agisca per conto altrui nella stipula del contratto di spedizione, accetta che il presente contratto regoli incondizionatamente tutti i rapporti contrattuali con il vettore, comprese le condizioni relative a ritiro, consegna, transazioni, gestione elettronica dei dati, logistica oltre che l'assistenza clienti e i reclami contrattuali e fuori dal contratto.

Il contratto si perfeziona con il pagamento del servizio online dovuto a www.sendilo.it, in questo momento avverrà lo scambio dei rispettivi dati personali tra vettore ed utente.

Viene fatto assoluto divieto di scambio di contatti come: scambio email o numeri telefonici o indirizzi, prima del perfezionamento del contratto. Nel caso ciò avvenisse, l'utente ha diritto ad un ammonimento, al secondo richiamo, l'utente viene bandito dal sito. www.sendilo.it riserva l'accesso alla piattaforma solo a chi chiaramente prende atto di tale regola.



3. Accettazione della spedizione da parte dell'utente

L'utente accetta e dichiara espressamente che, il numero dei colli, il peso del singolo collo (anche volumetrico) e ogni singola dimensione fornita sono veritieri e prende atto che qualora le informazioni riportate durante il caricamento della spedizione sull' interfaccia web del sito non corrispondessero a verità durante il controllo delle stesse, può incorrere in costi aggiuntivi o nel rifiuto della presa in carico da parte del vettore (con relativo addebito).
Inoltre il mandante conferma che i colli sono imballati accuratamente secondo le istruzioni di imballaggio e che la lettera di vettura /e (LDV) è stata stampata e apposta ben visibile sul pacco / pacchi (Spedizione), che i dati inseriti sono veritieri e corretti (indirizzo, dati spedizione, recapiti) pena l'annullamento della spedizione, che la spedizione è stata ben descritta durante il caricamento sull'interfaccia web e che corrisponde al documento di trasporto e per finire che ha preso atto dell'elenco delle merci che lo vettore ha dichiarato non accettabili per il trasporto e che queste ultime non sono state incluse. Il mandante manleva lo spedizioniere da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura per spedizioni non imballate correttamente secondo le specifiche norme di imballaggio dello spedizioniere o dalle garanzie citate in questo articolo o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento.

Il cliente accetta la forma di pagamento prestabilita dall'autotrasportatore sulla piattaforma www.sendilo.it.



4. Accettazione della spedizione da parte del vettore

Il vettore offrendo un viaggio sul sito manifesta la volontà irrevocabile di generare un contratto di trasporto. L'utente si riserva di accettare la richiesta, questa viene accettata tramite pagamento, cosi' perfezionando il contratto di spedizione. In caso di rifiuto per qualsivoglia motivo, SENDILO rimborserà l'intero importo corrisposto al utente, entro 7 giorni lavorativi tramite bonifico bancario. SENDILO offre tutti gli strumenti a disposizione per un adeguato svolgimento della spedizione, sia agli utenti che agli autotrasportatori (incluso sistema di pagamento, pratiche reclami, assistenza carico e scarico, e supporto logistico). Allo scopo, tale assistenza viene fornita via telefonica che email o tramite la piattaforma messaggi presente sul sito.

Il vettore, salvo precedente accordo scritto si riserva di accettare solo merci per le quali la propria abilitazione ne consenta il trasporto; nel sito, l'autotrasportatore può descrivere cosa può e cosa non può trasportare, come da esempio:


1) Merci dichiarate pericolose da IATA, IMO, ICAO o contemplate nella disciplina ADR/RID
2) Animali
3) Merci con imballo insufficiente o inadeguato
4) Valori o merce preziosa
5) Merci soggette a deterioramento
6) Ciclomotori
7) Mobili fragili/antichi

8) etc.



È indispensabile che l'utente provveda affinché le spedizioni siano imballate adeguatamente, al fine di proteggerne il contenuto. Il contenitore deve essere rigido e resistente agli urti ed è necessario posizionare almeno 5 cm di materiale per imbottitura sul fondo della scatola e sui lati. Merci delicate o pesanti necessitano di ulteriore protezione sul fondo, sui lati e in cima alla scatola. il cliente NON verrà rimborsato, anche a fronte di un'assicurata, qualora l'imballo risultasse non consono, ovvero con sporgenze e privo di uno spessore volto a proteggere adeguatamente il contenuto.

Il vettore ha l'obbligo di prestabilire le forme di pagamento da lui accettate sulla piattaforma www.sendilo.it

5. CONDIZIONI PER LA FASE DI RITIRO

Il ritiro della merce viene effettuato dal vettore delegato al servizio. L'utente, per ogni spedizione, ha l'obbligo di indicare la data in cui andrà effettuato il Ritiro della spedizione e le dimensioni corrette del pacco/ pacchi, e il peso nella nostra piattaforma . Il vettore qualora le dimensioni non siano conformi a ciò che è riportato nel documento di trasporto avrà facoltà di rifiutare il pacco, dandone notizia a SENDILO.

Il ritiro merce viene sempre e solo effettuato al piano terra, in caso di diverso accordo,la movimentazione della merce viene pagata a parte come lavoro di facchinaggio.
In ogni caso non potrà essere richiesto il rimborso per eventuali spedizioni non avviate se il ritiro non dovesse essere effettuabile per cause non imputabili al vettore.
L'utente ha la facoltà di inserire un orario preferenziale e note per questa stessa fase; questi dati hanno il solo scopo di ottimizzare il servizio di ritiro, senza rappresentare un vincolo per lo vettore.
Per i beni di valore è consigliata l'assicurazione opzionale, nel rispetto delle condizioni contrattuali qui citate.



6. CONDIZIONI PER LA FASE DI CONSEGNA

Per ogni spedizione sono prevista la consegna presso l'indirizzo del destinatario indicato.

Ne SENDILO ne il vettore possono fare giacenza delle merci, per cui è indispensabile che l'utente organizzi al meglio (dando precise indicazioni) la consegna.
I tempi di consegna sono dalle 24 alle 72 ore (salvo impedimenti alla consegna, o accordi diversi presi tra vettore e cliente). Al fine di evitare qualsiasi controversia, specifichiamo che il nostro non è un servizio "time-definite", ovvero con consegna certa in un determinato giorno.

La consegna della merce viene sempre e solo effettuata al piano terra, in caso di diverso accordo,la movimentazione della merce viene pagata a parte come lavoro di facchinaggio.

7a. Tariffe Nazionali

Il prezzo applicato corrisponderà alla tariffa dovuta a sendilo per il servizio online .L'utente visualizzerà il prezzo finale escluso IVA . La tariffa viene decisa dall'autotrasportatore che può scegliere applicando una tariffa chilometrica o una tantum; su di questa verrà applicata una percentuale da parte di SENDILO a titolo di prestazione di servizi a carico del vettore.

La La differenza verrà corrisposta dal cliente secondo modalità prestabilite dal vettore.
Il peso e le dimensioni massime sono riportate nella comoda interfaccia web.



7b. Tariffe Internazionali

Il prezzo applicato corrisponderà alla tariffa dovuta a sendilo per il servizio online .L'utente visualizzerà il prezzo finale escluso IVA . La tariffa viene decisa dall'autotrasportatore che può scegliere applicando una tariffa chilometrica o una tantum; su di questa verrà applicata una percentuale da parte di SENDILO a titolo di prestazione di servizi a carico del vettore.

La differenza verrà corrisposta al vettore dal cliente secondo modalità prestabilite dal vettore.
Il peso e le dimensioni massime sono riportate nella comoda interfaccia web.

8. Modifiche contrattuali e diritto di annullamento

SENDILO, attraverso il sito, potrà procedere a modificare prezzi, tariffe e condizioni contrattuali. Tali modifiche chiaramente non riguarderanno gli ordini già presi in carico. Inoltre, lo sendilo si riserva il diritto di procedere all'annullamento di uno o più servizi a causa di impedimenti commerciali o amministrativi fermo restando la condizione precedente degli ordini in corso.



9. CONDIZIONI PER IL RECESSO - modifiche

Nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, l'utente avesse la necessità di annullare una spedizione registrata deve comunicarlo a SENDILO attraverso l'indirizzo email: amministrazione@sendilo.it inoltrando tramite mail la richiesta di sospendere tale spedizione. Se il vettore, a suo insindacabile giudizio, non ha sostenuto alcun tipo di costo fino a quel momento, restituirà all'utente l'importo nelle modalità sotto descritte, a eccezione degli eventuali costi accessori di qualsivoglia natura sostenuti dall'utente stesso (commissioni, spese, ecc.). L'annullamento/modifica delle spedizioni non è sempre possibile e comunque mai dopo il ritiro da parte del vettore. Ogni richiesta è valutata da SENDILO e a suo insindacabile giudizio viene concessa oppure rifiutata a seconda dello stato di avanzamento del processo di spedizione.

10. CONDIZIONI PER IL PAGAMENTO - fatturazione

Per usufruire dei servizi di SENDILO è necessario effettuare il pagamento anticipato. I pagamenti possono essere effettuati tramite: PayPal, e Bonifico Bancario.
La fatturazione del servizio è contestuale alla conferma del servizio di spedizione. L'utente accetta di ricevere le fatture via mail, può richiederne eventuale copia a amministrazione@sendilo.it. , può anche scaricarle dal sito stesso.

11. Limitazioni di responsabilità

Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo all'utente, mentre SENDILO non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei pacchi oggetto di spedizione. SENDILO non è responsabile dell'esecuzione del trasporto ma lo è esclusivamente il vettore, nonché è responsabile delle eventuali obbligazioni accessorie, secondo la legge vigente in materia di trasporti.



12. Consulenza pratica di reclamo

Per aprire una pratica di reclamo è necessario fornire tutte le indicazioni al fine di verificare l'accaduto. In caso di smarrimento è necessario inviare una dichiarazione per esteso di smarrimento; in più è necessario descrivere il pacco al fine di procedere correttamente con le opportune indagini.
Oltre a questo, in caso di danneggiamento è necessario fornire le opportune informazioni:
1) Il suo cliente ha accettato con riserva?
2) Il pacco esternamente mostrava danneggiamenti?
3) Era correttamente imballato?
4) Ha le foto relative al danneggiamento?
5) Ci fornisce la dichiarazione esatta del suo Cliente (in un documento word o pdf)?
6) Era Assicurata?

Inoltre è obbligatorio fornire:
1) modulo avente diritto (sua dichiarazione);
2) lettera di vettura ;
3) fattura comprovante il valore dell'oggetto.
4) nota di credito o documento di trasporto attestante la rispedizione della merce, in mancanza inviare fattura di acquisto;
5) "Solo" in caso di danneggiamento dichiarazione redatta dal destinatario con la descrizione del danno

Tutte queste informazioni (per esteso, sia in un caso sia nell'altro) devono essere inviate con tutti i vostri riferimenti, foto e codice spedizione (nell'oggetto della mail) entro 5 giorni massimo dall'accaduto (data di consegna) in caso di spedizione consegnata. E' comunque necessario avere tutta la documentazione comprovante il reale valore della merce per ricevere il relativo rimborso.
In caso di mancata ricezione, seguendo le seguenti indicazioni, SENDILO.it non può procedere per l'apertura della pratica di reclamo.
In caso di danneggiamento di spedizioni internazionali export è obbligatorio che il destinatario contatti il call center SENDILO del paese di destinazione entro 3 giorni dal ricevimento della merce e denunci l'avvenuta consegna con danneggiamento seguendo le procedure proposte dall'incaricato.
.

Riportiamo per correttezza gli articoli del codice civile che regolamenta la materia:
In caso di spedizioni non assicurate il risarcimento viene corrisposto nei limiti previsti dal decreto legislativo 286/05; in caso di spedizioni assicurate il risarcimento viene calcolato nei limiti dell'importo assicurato e deve essere fornita la relativa documentazione.

Art. 10. Limiti al risarcimento per perdita o avaria delle cose trasportate

1. All'articolo 1696 del codice civile sono aggiunti, in fine, i seguenti commi: «Il risarcimento dovuto dal vettore non può essere superiore a un euro per ogni chilogrammo di peso lordo della
merce perduta o avariata nei trasporti nazionali ed all'importo di cui all'articolo 23, comma 3, della Convenzione per il trasporto stradale di merci, ratificata con legge 6 dicembre 1960, n. 1621, e successive modificazioni, nei trasporti internazionali. La previsione di cui al comma precedente non è derogabile a favore del vettore se non nei casi e con le modalità previste dalle leggi speciali e dalle convenzioni internazionali applicabili. Il vettore non può avvalersi della limitazione della responsabilità prevista a suo favore dal presente articolo ove sia fornita la prova che la perdita o l'avaria della merce sono stati determinati da dolo o colpa grave del vettore o dei suoi dipendenti e preposti, ovvero di ogni altro soggetto di cui egli si sia avvalso per l'esecuzione del trasporto, quando tali soggetti abbiano agito nell'esercizio delle loro funzioni.».



13. Forza maggiore e caso fortuito

SENDILO non sarà in alcun modo responsabile per qualunque eventuale inadempimento imputabile a forza maggiore o caso fortuito, quali incendi, esplosioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, inondazioni, valanghe, guerre, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi, dichiarazione dello stato di calamità in genere nonché per gli inadempimenti derivanti da qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire i servizi di spedizione secondo le modalità previste del presente Contratto.



14. Uso del Sito

Il sito www.sendilo.it www.sendilo.com e www.sendilo.eu è una realizzazione di CDS che permette l'utilizzo del medesimo a tutti i propri clienti.
SENDILO concede all'utente finale il diritto di usare il Sito su qualunque computer. Il Sito è di esclusiva proprietà della CDS. ed è tutelato dalle leggi sul diritto d'autore, dalle disposizione dei trattati internazionali e da tutte le altre leggi nazionali applicabili. Tutti i marchi registrati o meno, come pure ogni e qualsiasi segno distintivo o denominazione, apposti sui programmi e sulla relativa documentazione, restano di proprietà di CDS. senza che dalla stipulazione del presente Contratto derivi all'utente finale alcun diritto sui medesimi. L'utente finale si obbliga per sé e per i propri dipendenti e collaboratori a prendere tutte le misure idonee e necessarie per garantire il regime di riservatezza dei programmi e della relativa documentazione, impegnandosi tra l'altro a non consentire a terzi l'uso anche occasionale, l'estrazione di copie anche parziali, nonché la consultazione. SENDILO, non garantisce che il Sito sia rispondente alle esigenze dell'utente finale o che il funzionamento dello stesso avvenga senza interruzioni od errori o comunque che in tutte le possibili combinazioni di utilizzo il software non possa danneggiare il sistema. SENDILO non garantisce i risultati del servizio di supporto ai programmi, né garantisce che tutti gli errori o i difetti dei programmi siano corretti, e come tali anche i dati inseriti dagli utenti stessi. In nessun caso CDS o SENDILO saranno responsabili per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, danneggiamento dei dati relativi agli ordini, ai clienti e a tutto ciò che riguarda il sistema di pagamento, interruzione dell'attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall'uso del Sito, anche nel caso che SENDILO sia stata avvertita della possibilità di tali danni. Infine l'utente finale riconosce che, in caso di mancato utilizzo del servizio di spedizione tramite il Sito per più di dodici mesi, SENDILO avrà facoltà di risolvere il Contratto.



15. Feedback

Per ogni transazione che avviene su SENDILO si deve rilasciare un feedback, che consiste nel dare un punteggio positivo o negativo sulla transazione. Devono lasciare un commento di feedback prima gli utenti (da quel momento SENDILO liquiderà il compenso al vettore) , e poi gli autotrasportatori, ciò metterà in evidenza la serietà degli utenti al sito.

16. Risoluzione del contratto

SENDILO avrà facoltà di risolvere di diritto il presente Contratto in caso di inadempimento degli obblighi previsti a carico di tutti gli utenti dai precedenti articoli, fatto salvo il risarcimento del danno.



17. Legge Applicabile

Le parti concordemente dichiarano che il presente Contratto sarà regolato ed interpretato in base alla legge italiana.



18. Cessione dati a terzi

Con l'accettazione delle condizioni generali, si dà il consenso alla raccolta lead per la cessione dei dati a terzi.



19. Accettazione

A norma degli articoli 1341 e 1342 c.c., tutti gli utenti dichiarano espressamente di accettare le seguenti condizioni:
3. Accettazione della spedizione da parte dell'utente;
4. Accettazione della spedizione da parte del vettore

5. Condizioni per la fase di ritiro
6. Condizioni per la fase di consegna
7A. Tariffe Nazionali
7B. Tariffe Internazionali

8. Modifiche contrattuali e diritto di annullamento

9. CONDIZIONI PER IL RECESSO - modifiche
10. CONDIZIONI PER IL PAGAMENTO - fatturazione

11. Limitazioni di responsabilità
12. Pratica di reclamo

13. Forza maggiore e caso fortuito
14.Uso del sito

15.Feedback
16. Risoluzione del contratto
17. Legge Applicabile
18. Cessione dati a terzi


Compensi