[] Green Economy


L'idea di Sendilo è nata in Italia, e qui è nato questo business prima di crescere e di evolversi in tutta l'Europa.

L'Italia con la sua conformazione geografica a forma di stivale, e con un territorio difficile, carente di infrastrutture,non aiuta di certo gli operatori del settore della logistica; creando problemi di distribuzione e di costi alti che ricadono sui consumatori finali.

Il 90% le merci circa in Italia “gira su gomma” ossia viene trasportata con camion o furgoni di ogni genere. Questa situazione crea innumerevoli problemi che si riversano a cascata: il traffico, gli incidenti che statisticamente questo comporta, e per non parlare dell'inquinamento!! Pensate: una colonna di mezzi commerciali lunga migliaia di km (quanto tutto il nostro paese) tutti i giorni percorre lo stivale su e giu' e pensate, la metà di questi mezzi viaggia scarico!

Ogni automezzo genera circa 2,5 kg di CO2 (anidride carbonica) per ogni litro che consuma, poniamo che ogni automezzo percorra (per difetto) 100km al giorno, sappiamo che ogni giorno 60000 veicoli minimo si muovono , abbiamo 300625 tonnellate di CO2 immesse nell'atmosfera.


Sendilo contribuisce in maniera tangibile alla riduzione dell'inquinamento dovuto dal continuo movimento di merci. Ogni camion vuoto che si muove, non solo genera traffico e costi per l'azienda di trasporto, e per la collettività, ma genera anche notevoli immissioni di CO2 nell'ambiente.

Il nostro obbiettivo è quello di far viaggiare solo mezzi a pieno carico.

Far muovere solo camion carichi, vuol dire avere un quadruplice effetto benefico:


  1. Meno traffico, quindi meno incidenti e piu' sicurezza per tutti

  2. Piu' lavoro per le aziende di trasporto, con carichi ottimizzati e con realizzo immediato,cio' migliora e rende stabile la situazione finanziaria delle aziende che affrontano la crisi dal 2010.

  3. Meno inquinamento e benessere per l'ambiente (nel 2013 Sendilo ha fatto risparmiare all'ambiente 2000 T di CO2 !!!)

  4. Trasporti a prezzi piu' bassi: le merci vengono trasportate a costi inferiori e cio' crea un beneficio immediatamente tangibile da parte dei fruitori del sito, quindi per tutti i cittadini.